LIBRI LETTI NEL 2008 e recensioni in pillole
In questa pagina si trova l'elenco dei libri che ho letto nel corso dell'anno 2008. Ho pensato di aggiungere una brevissima recensione per ciascuno di essi: attraverso la recensione in pillole intendo esprimere semplicemente la mia opinione sul libro o le sensazioni che mi ha trasmesso. Lo ritengo infatti utile per chi cerca informazioni su quel particolare libro.
Per leggere altre recensioni vi consiglio di visitare la pagina dedicata ai libri letti nel 2007, ai libri letti nel 2006 e ai libri letti nel 2005 .
1) Tre metri sopra il cielo Federico Moccia
Mi ero incuriosita dopo il tanto parlare del fenomeno Moccia, ma il libro è illeggibile, l'ho finito solo perchè porto sempre in fondo i libri, ma era meglio se risparmiavo il mio tempo e i soldi. I periodi non hanno nè capo nè coda e si dura fatica a leggerlo. Per non parlare della storia... Sconsigliato *
2) Un amore di zitella Andrea Vitali
Si legge velocemente ed è carino. Deliziosa la protagonista e altri personaggi. Mi è piaciuta l'atmosfera di piccolo paese e la delineazione dei personaggi, ma la trama resta semplice. Certamente leggerò qualcos'altro di Vitali. Consigliato **
3) Margherita Dolcevita Stefano Benni
Non è che non mi sia piaciuto, anzi l'ho trovato sottile e intelligente, ma lo stile dell'autore non è il mio genere. E' il primo libro che ho letto di Benni e non credo che ne affronterò altri a breve. Consigliato **
"Una volta i miei genitori mi hanno regalato un astuccio con ottantasei matite di diversi colori. Chi può essere così cretino da volere un regalo così?"
"Non saprei" ho detto io.
"Poi mi sono detto: queste matite sono tante, ma i colori del mondo sono di più"
4) Harry Potter e i doni della morte J. K. Rowling
Inutile commentare ulteriormente la saga del maghetto. La Rowling è riuscita a tenermi con il fiato sospeso fino all'ultima pagina della serie. Non resta che rileggerla tutta da capo per godersi nuovamente il magico mondo di Harry Potter. Consigliato ****
5) Le ragazze di San Frediano Vasco Pratolini
Non è al livello di Metello, che a suo tempo mi era piaciuto tantissimo, ma è certamente un libro divertente e piacevole che si legge tutto d'un fiato. La storia ha come protagonista "il ragazzo dalle belle ciglia", ma è interessante soprattutto la descrizione dell'ambiente e del rione e il linguaggio fiorentino. Consigliato **
6) Gente di Dublino James Joyce
Un classico attualissimo. Grazie alle descrizioni dettagliate, all'attenzione ai particolari, ai piccoli gesti e alle parole dei personaggi Joyce riesce a farci conoscere a fondo la psicologia dei protagonisti dei racconti. Durante la lettura mi è sembrato di vivere a fianco di queste straordinarie figure umane. Tra i miei preferiti: I morti, Il giorno dell'Edera e Una madre. Consigliato ****
7) La morte nel villaggio Agatha Christie
Miss Marple non appartiene al tipo delle vecchie signore che s'ingannano facilmente; possiede al contrario la straordinaria facoltà di aver sempre ragione.
9) Il cacciatore di aquiloni Khaled Hosseini
Lo stile semplice è indubbiamente scorrevole e il libro si legge molto velocemente, la storia è una storiella che è ben lontana dal poter pretendere di farci conoscere la realtà dell'Afghanistan, a meno che qualcuno non ritenga essenziali le parole in lingua originale e i pochi episodi narrati e che abbiamo sentito raccontare mille volte in un qualsiasi telegiornale. L'ho trovato abbastanza banale e scontato, condito delle classiche frasi ad effetto, sentite e risentite, che mi suonano piatte e retoriche. Qualcosa del tipo "era la sola opportunità di essere guardato e non soltanto visto, di essere ascoltato e non soltanto udito" oppure "stiamo in silenzio, non perchè non abbiamo niente da dirci, ma perchè non è necessario parlare". E prosegue così per tutto il libro... Sconsigliato *
10) Assassinio sull'Orient Express Agatha Christie
Per quanto possa sembrare un po' inverosimile il finale del giallo, Agatha Christie si dimostra ancora una volta geniale e, per citare le sue stesse parole, "teatrale".
Il libro si legge tutto d'un fiato, ma si fa in tempo a cogliere le particolarità dei caratteri di tutti i personaggi, attentamente delineati dall'autrice, e ad apprezzare l'originale ambientazione di un giallo che tutti dovrebbero leggere. Consigliato ***
11) Orgoglio e pregiudizio Jane Austen
12) Il ladro di merendine Andrea Camilleri
Secondo l'opinione di un critico Vigàta è "il centro più inventato della Sicilia più tipica". Io ho ritrovato in questo romanzo di Camilleri non soltanto la Sicilia, ma molto dell'Italia e degli italiani, il tutto tratteggiato in modo sottile e ironico.
13) Il club dei filosofi dilettanti Alexander McCall Smith
14) I pilastri della terra Ken Follett
Anche se l'ho trovato meno avvincente di altri romanzi di Follett (probabilmente perchè non è facile mantenere la suspense per più di mille pagine), si tratta di una storia straordinaria. Dal buono al cattivo i personaggi sono tutti ben delineati e quasi reali. Le descrizioni di luoghi e ambienti sono bellissime, soprattutto quelle architettoniche. Follett ha la capacità di farti immergere completamente nella storia che sta raccontando e gli va riconosciuto il merito di saper mescolare alla perfezione grandi storie, personaggi indimenticabili e persino un'ottima ricostruzione storica. Consigliato ***
15) La concessione del telefono Andrea Camilleri
Divertentissimo, ironico e a tratti amaro. Attuale, originale e geniale.
Cosa altro dire di questo libro? Assolutamente da leggere per apprezzare ancora di più un sempre straordinario Camilleri. Consigliato ***
16) La voce del violino Andrea Camilleri
Forse un Montalbano che sta crescendo, un po' più maturo, pur con i suoi dubbi e le sue debolezze.
Un indagine dai toni quasi pacati, accompagnati dalla melodia del violino, come a volersi soffermare sulle decisioni e sulle riflessioni del commissario, che riguardano più la sua vita privata che il delitto al centro della vicenda. Consigliato ***
17) L'amore ai tempi del colera Gabriel Garcia Marquez
Parlano da soli i libri di Gabriel Garcia Marquez. Ogni singola parola del romanzo porta con sè un suo profondo significato ed evoca un intero mondo, del quale si avverte il colore, il sapore, l'odore, il tempo...
Un susseguirsi di forti sensazioni e una meravigliosa storia d'amore. Consigliato ****
18) Olive comprese Andrea Vitali
Per le strade di Bellano una sfilata di straordinari personaggi, ciascuno diverso dagli altri per una sua caratteristica e allo stesso tempo legato ai restanti protagonisti per l'intrecciarsi delle vicende e il verificarsi di incredibili equivoci.
Da leggere in un soffio. Una lettura rilassante e divertente, capace anche di presentare un pezzo d'Italia (e di italiani). Esilarante il significato del titolo. Consigliato ***
19) Il ladro di Natale Carol Higgins Clark, Mary Higgins Clark
Un giallo rilassante, ambientato tra gli chalet e le piste da sci del Vermont, da leggere preferibilmente nel periodo delle feste natalizie, dal momento che l'albero rubato è l'abete destinato al Rockfeller Center di New York. Consigliato **